Attività





RISCALDAMENTO & CLIMATIZZAZIONE

CLIMATIZZAZIONE E RISCALDAMENTO TERZIARIO E COMMERCIALE

CMR progetta e realizza impianti di climatizzazione e riscaldamento in ambito commerciale e terziario tecnologicamente evoluti con particolare attenzione al comfort, all’efficienza energetica, alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia della salute dei lavoratori.

In particolare CMR progetta e realizza impianti di climatizzazione per

  • Alberghi
  • Ristoranti
  • Supermercati
  • Banche
  • Uffici
  • Cinema e teatri

Le tipologie di impianti maggiormente utilizzate in questo ambito sono:

  • Impianti a tutta aria
  • Impianti ad aria primaria e ventilconvettori
  • Impianti ad espansione diretta a portata di refrigerante variabile

CLIMATIZZAZIONE E RISCALDAMENTO CIVILE

CMR progetta e realizza impianti di climatizzazione e riscaldamento in ambito civile utilizzando tutte le tecnologie più innovative.

In particolare CMR progetta e realizza impianti per

  • Appartamenti
  • Condomini
  • Ville

Le tipologie di impianti maggiormente utilizzate in questo ambito sono:

  • Impianti di riscaldamento a radiatori
  • Impianti di riscaldamento a pavimento radiante
  • Impianti di climatizzazione ad espansione diretta a portata di refrigerante variabile o multi split
  • Impianti di climatizzazione ad acqua refrigerata con ventilconvettori


PARTNER PRINCIPALI





TRATTAMENTO ACQUA ED IMPIANTI IDRICO SANITARI

Un’elevata qualità della vita all’interno di un edificio non può prescindere da un idoneo sistema di trattamento e distribuzione dell’acqua sanitaria.

Da oltre quarant’anni CMR progetta e realizza sistemi di trattamento dell’acqua ed impianti idrico sanitari utilizzando tutte le migliori tecnologie disponibili sul mercato e nel rispetto delle normative vigenti.

Nel campo del trattamento dell’acqua CMR è in grado di fornire:

  • Sistemi di filtraggio
  • Sistemi di addolcimento sia ad uso civile che industriale (come ad esempio sistemi di trattamento acqua per caldaie a vapore)
  • Sistemi di dosaggio di sostanze protettive
  • Sistemi di dosaggio di prodotti disinfettanti ed anti-legionella.

Nel settore degli impianti idrico sanitari CMR realizza:

  • Reti di distribuzione acqua calda e fredda sanitaria
  • Reti di ricircolo
  • Impianti di scarico acque nere
  • Impianti di scarico acque pluviali
  • Sale da bagno
  • Cucine professionali

PARTNER PRINCIPALI





VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA – VMC

Per rispondere alla sempre crescente richiesta del mercato di impianti in grado di garantire la salubrità dell’aria all’interno degli spazi abitativi e nei luoghi di lavoro CMR da parecchi anni progetta e realizza impianti di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recuperatore di calore.

Questi impianti consentono infatti di apportare agli ambienti il ricambio d’aria necessario a rimuovere buona parte degli inquinanti “indoor”.





BMS

BMS (Building Management System) è un sistema in grado di controllare e gestire gli edifici permettendo di monitorare gli impianti di climatizzazione, gli impianti sanitari, gli impianti elettrici e gli impianti antincendio.

Il controllo dei suddetti impianti può avvenire sia in locale che da remoto e consente di aumentare il comfort percepito dagli utenti (risoluzione dei guasti prima che questi vengano segnalati dai fruitori degli edifici) ed ottimizzare i consumi energetici, permettendo ad esempio di tenere sotto controllo le temperature ed i carichi elettrici.

Un altro indubbio vantaggio di un sistema di BMS risiede nel fatto che con esso è possibile una storicizzazione dei parametri quali ad esempio temperature, pressioni, consumi energetici ecc.

Attraverso l’utilizzo dei sistemi di BMS è possibile inoltre attuare la cosiddetta manutenzione “predittiva” degli impianti - come ad esempio la sostituzione dei filtri - prima che questi abbiano perso completamente la loro capacità filtrante.



Da oltre 20 anni CMR realizza sistemi di BMS sia in ambito civile che terziario ed è System integrator ufficiale di Trend Controls Ltd, azienda britannica del Gruppo Honeywell, leader nel settore.

I tecnici qualificati di CMR sono in grado di fornire un servizio “chiavi in mano” che va dalla progettazione dei sistemi con relativa scelta dell’hardware, alla realizzazione del software, all’avviamento degli impianti ed alla successiva manutenzione degli stessi.

I principali ambiti applicativi dei sistemi di BMS sono:

  • Alberghi
  • Uffici
  • Negozi
  • Supermercati e centri commerciali


PARTNER PRINCIPALI





ANTINCENDIO

Da oltre 30 anni CMR opera nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio in ambito civile, terziario ed industriale.

CMR è soprattutto specializzata nella realizzazione di impianti ad idranti ed impianti sprinkler e, se richiesto, può accompagnare il cliente dallo studio di fattibilità all’ottenimento del certificato di prevenzione occupandosi della stesura di tutta la documentazione necessaria.



Gli impianti di spegnimento Sprinkler sono, fra gli impianti antincendio, quelli più utilizzati data la loro semplicità ed affidabilità, sempre pronti ad intervenire in modo automatico in caso di necessità.

Tali impianti sono caratterizzati da un’alimentazione idrica, una stazione di controllo ed una rete di tubazioni che porta acqua agli erogatori dotati di dispositivo di tenuta termosensibile, ubicati in posizioni specifiche, allo scopo di rilevare la presenza di un incendio ed estinguerlo nello stadio iniziale o di circoscriverlo per evitare la propagazione.

Questa tipologia di soluzione impiantistica è in grado di coprire la maggior parte dei livelli di rischio, nelle autorimesse, nell’industria, nella grande distribuzione, negli alberghi e nelle attività commerciali in genere.



L’obiettivo di un impianto di spegnimento ad idranti/naspi è quello di fornire acqua in quantità adeguata per contrastare l’incendio di maggiore entità che si può prevedere nell’area protetta. Questo si ottiene tramite gli idranti ed i naspi collegati all’impianto antincendio. <

Questa tipologia di impianto si compone di un’alimentazione idrica, una rete di tubazioni fisse, uno o più attacchi di mandata per autopompa VVF allo scopo di poter immettere acqua in rete durante le emergenze, idranti e/o naspi, e valvole di intercettazione, particolarmente utili allo scopo manutentivo per sezionare l’impianto senza metterlo fuori servizio.

Ogni idrante, sia esso a colonna soprasuolo, sottosuolo o a parete, è dotato almeno di una tubazione flessibile e di una lancia di erogazione dedicata, e viene dislocato in maniera tale da fornire acqua in quantità adeguata per combattere l’incendio di maggiore entità ragionevolmente prevedibile (condizione incidentale massima), risultato dell’analisi e valutazione del rischio di incendio connessa all’attività.

La presenza di altri sistemi antincendio non esclude la necessità di installare una rete di idranti, a meno che l’acqua sia controindicata come estinguente.





IMPIANTI ELETTRICI

Da oltre 30 anni CMR progetta e realizza gli impianti elettrici a servizio dei sistemi di climatizzazione e riscaldamento occupandosi, con il proprio personale qualificato, della costruzione dei quadri elettrici di potenza e di comando, della stesura delle linee e dei relativi collegamenti.




Iscriviti alla newsletter del Gruppo Centro Petroli

CMR Centro Manutenzione Riscaldamento fa parte del Gruppo Centro Petroli, che dal 1980 persegue con perseveranza un progetto imprenditoriale nei settori dell’energia e dell’ambiente, finalizzato alla fornitura di prodotti e servizi rivolti a privati, imprese ed enti pubblici, con grande attenzione al miglioramento della qualità della vita e per contribuire ad uno sviluppo sostenibile del territorio in cui opera.

Iscriviti!